CORSA SOLIDALE "AZIONE CONTRO LA FAME NEL MONDO"
08/06/2019

Il 25 maggio si è svolta, presso la scuola media Costantini di Pasiano, la corsa solidale contro la fame nel mondo.

Il progetto, guidato dal coordinatore Prof. di Educazione Fisica Vittorio Cecere, in sinergia con la Onlus francese " Azione contro la fame " ha coinvolto gli allievi delle classi seconde e terze per un totale di 130 ragazzi.

Prima tappa, 26 marzo, incontro con responsabile di Azione contro la fame per spiegare ai ragazzi della scuola il contesto in cui si verifica un'emergenza umanitaria e di nutrizione, il lavoro svolto dalla Onlus per garantire risposte rapide e concrete, assicurando i servizi indispensabili alla sopravvivenza delle popolazioni colpite da guerre e conflitti, cambiamenti climatici e disastri naturali, siccità, epidemie e povertà.

Focus paese : Ciad, Africa centrale.

La corsa contro la fame del 2019 approfondirà sul bacino del lago Ciad, una zona particolarmente delicata a causa dei cambiamenti climatici a cui è soggetta e alle tensioni causate dai conflitti nelle zone circostanti.

Seconda tappa, 25 maggio 2019, gli allievi coinvolti si impegnano attivamente e corrono su un percorso di 450 metri opportunamente predisposto e cercano di percorrere il maggior numero di giri possibile.

Ad ogni giro corrisponde una piccola donazione che i ragazzi avevano chiesto in precedenza a sponsor ( mamma, papà, nonni, zii, amici, ecc., ecc) che verrà moltiplicata per il numero di giri totale.   

L'intero importo raccolto verrà versato a Azione contro la fame