Progetto: La scuola si presenta
“Nulla c’è più nobile del canto, virtù salvatrice di umanità. Per questo quando un popolo canta c’è da sperare ancora.
Nulla fonde animi e caratteri quanto un coro, quando è vero coro.
La voce umana, elevata nel canto, crea l’occasione di sciogliere per un istante i catenacci dell’universo, permettendoci di scorgere un frammento di ciò che nascondono: un lampo dell’ineffabile.” David Maria Turoldo
“Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta ed il battito del cuore di chi ascolta.” Kahlil Gibran
Docente referente: Rosolen Michela – Scuola primaria “M. Teresa di Calcutta”
Priorità cui si riferisce: Sviluppo delle competenze chiave e di cittadinanza.
Bisogno su cui si interviene: Bisogno di promuovere sensibilità alla musica e al canto.
Finalità
Fare concrete ed autentiche esperienze di incontro con le arti espressive preparando brani corali, strumentali, coreografie, scenografie da proporre in eventi e spettacoli.
Promuovere la conoscenza e il rispetto delle diverse culture.
Fare concrete esperienze di solidarietà verso chi vive situazioni di debolezza, malattia, solitudine.
Attività previste
- Opera Domani (scuola primaria)
- Incontri canori con gli ospiti del Centro Diurno e di Casa Lucia
- Momenti corali durante l’anno: 4 Novembre – San Nicolò (Cecchini) – Concerto di Natale (primaria Cecchini) – Festa del diploma (Scuola Secondaria)
- Spettacoli di fine anno
Indicatori utilizzati
Esecuzione di canti corali.
Lettura e produzione di trascrizioni non convenzionali dei suoni.
Esecuzione di brani con lo strumentario Orff, flauto, chitarra e pianola.
Esecuzione di coreografie.
Creatività nell’uso di codici e linguaggi espressivi.
Recitazione e/o lettura di brani in prosa o poesia di diverse culture.
Risultati attesi
Buona qualità nell’esecuzione di canti corali.
Correttezza nella lettura e produzione di trascrizioni non convenzionali dei suoni.
Correttezza nell’esecuzione di brani con lo strumentario Orff, flauto, chitarra e pianola.
Buona qualità nell’esecuzione di coreografie.
Creatività nell’uso di codici e linguaggi espressivi.
Comprensione del codice poetico e lettura espressiva in pubblico.
Comprendere che ogni popolo esprime le proprie credenze e tradizioni in modo peculiare.
Partecipazione attiva alla stesura del canovaccio e autonomia durante la presentazione in pubblico.
Apertura al territorio: collaborazioni
Amministrazione Comunale
Associazione Altoliventina XX secolo
Casa di riposo “Casa Lucia”
Parrocchia di Cecchini
Foto:
4 novembre: Commemorazione ai Caduti – Scuola primaria “M. Teresa di Calcutta”
Festa di San Nicolò – festa del dono: canti e benedizione dei doni che i bambini porteranno a nonni e anziani – Scuola primaria "M. Teresa di Calcutta"
Visita agli ospiti di “Casa Lucia”: canti e scambio di doni con i bambini della classe quinta – Scuola primaria “M. Teresa di Calcutta”
Concerto di Natale – 18 dicembre 2017 – Scuola primaria “M. Teresa di Calcutta”
Pannello della scenografia in stile patchwork realizzato unendo i disegni dei bambini. Ciascuno di loro ha disegnato e dipinto una tessera, esprimendo i significati e i sentimenti che il Natale suscita nel suo cuore: la famiglia riunita, i simboli del proprio credo, espressioni d'amore e di pace e tanto altro. Mettendo insieme le tessere, i bambini hanno scoperto insieme ai loro insegnanti, che ciascun disegno ha assunto una bellezza maggiore una volta che è stato unito ad altri: mettendoli vicini, hanno visto che si arricchivano e si completavano, dando un risultato ricco di colori e di emozioni. In fondo questa coperta raccoglie e racconta l'esperienza che i bambini e i loro insegnanti vivono quotidianamente a scuola: ogni giorno condividono, tessono legami, si confrontano. Sperimentano soprattutto che unendo le loro tessere, diventano persone migliori.
Babbo Natale saluta i bambini.